Narrative medicine educational project to improve the care of patients with chronic obstructive pulmonary disease
Di Antonietta Cappuccio, Alessandro Sanduzzi Zamparelli, Massimo Verga, Stefano Nardini, Alessandro Policreti, Pasquale Alberto Porpiglia, Silvia Napolitano, Maria Giulia Marini.
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è caratterizzata da una progressiva perdita della funzione polmonare. Spesso i pazienti non aderiscono alle terapie inalatorie e questo porta i medici a modificare i trattamenti al fine di migliorare il controllo dei sintomi. La medicina narrativa è un approccio utile che aiuta gli operatori sanitari a riflettere sul rapporto medico-paziente e su come i pazienti convivono con la loro malattia. Lo scopo di questo progetto di ricerca era quello di insegnare ai pneumologi le basi della medicina narrativa: ascoltare attentamente i pazienti e praticare una scrittura riflessiva nel loro rapporto con loro.
I risultati del progetto “Le parole del respiro” su Medicina Narrativa e BPCO sono stati pubblicati sulla rivista peer-reviewed ERJ Open Search.
Obiettivo del progetto è comprendere le motivazioni che hanno portato alla scelta di una determinata cura da parte del medico, sulle reazioni del paziente alla cura in termini di autonomia e di impatto emotivo della cura sulla propria realtà quotidiana, cercando di comprendere quali siano i fattori che portano ad una efficace alleanza terapeutica ed identificare i punti critici delle terapie.