Fuori dal Blu
FUORI DAL BLU
Flussi di esperienze nei racconti di pazienti, familiari e curanti sulla Depressione
A cura di: Paola Chesi, Maria Giulia Marini e Luigi Reale
Edizioni effedi, 2020
Lingua italiana
132 pagine
ISBN 978-88-85950-40-5
Prezzo: € 19 spedizione inclusa
L’Organizzazione Mondiale della Sanità valuta la depressione maggiore come uno dei disturbi più invalidanti al mondo, interessando, secondo le ultime stime, 350 milioni di persone, di cui 3 milioni in Italia.
Le narrazioni “a tre voci” raccolte in questo libro da persone con depressione maggiore, loro familiari e curanti, aiutano a comprendere il vissuto quotidiano, i risvolti familiari, relazionali, lavorativi e sociali di chi vive la depressione, e permette di far emergere elementi spesso taciuti, nascosti o non considerati, e le risorse messe in campo per andare oltre la tristezza, affinché la vita si possa ridipingere di luce.
Le narrazioni sono state raccolte attraverso il progetto di ricerca Fuori Dal Blu, realizzato tra maggio e settembre 2019 attraverso il coinvolgimento di cinque centri di Psichiatria italiani esperti nella cura della Depressione Maggiore.
Dare voce ai vissuti di tutti coloro che ruotano attorno ad un percorso di cura per depressione, per contribuire a ridurre la distanza ancora esistente tra la gestione clinica della patologia e l’assistenza desiderata da parte delle persone in cura.
Questo libro intende sensibilizzare e stimolare la comunità scientifica e l’intera cittadinanza a conoscere e comprendere meglio la depressione maggiore, per arginare lo stigma ancora esistente di una malattia che spesso non viene riconosciuta come tale, e pertanto viene tenuta nascosta. E invece, se è vero che la depressione è una malattia, è altrettanto vero che da essa si può guarire, anche con la condivisione delle esperienze.
Paola Chesi
Ricercatrice e docente dell’Area Sanità di ISTUD dal 2010. Esperta nella realizzazione di ricerche organizzative in ambito sanitario, in particolare attraverso l’approccio della Medicina Narrativa, applicata a progetti di respiro nazionale e internazionale. Coordina percorsi formativi accreditati ECM sulla Medicina Narrativa rivolti a professionisti sanitari, svolgendo attività di docenza applicata e tutoraggio. Collabora con la Società Italiana di Medicina Narrativa e con referenti di università internazionali.
Maria Giulia Marini
Epidemiologa e counselor – 28 anni di esperienza professionale nel settore Health Care. Fa parte del Board della Società Italiana di Medicina Narrativa, è professore a contratto di Medicina Narrativa presso Hunimed di Milano e insegna Medical Humanities in diverse università nazionali e internazionali. Ha messo a punto una metodologia innovativa e scientifica per effettuare la medicina narrativa. Nel 2016 è Revisore per la World Health Organization per i metodi narrativi nella Sanità Pubblica. E’ autore del volume “Narrative medicine: Bridging the gap between Evidence Based care and Medical Humanities” per Springer e di pubblicazioni internazionali sulla Medicina Narrativa. E’ conferenziere in diversi contesti nazionali e internazionali.
Luigi Reale
Responsabile dell’Area Sanità di ISTUD, ha sviluppato e condotto numerosi progetti di ricerca applicata, percorsi di formazione e interventi di consulenza in ambito socio-sanitario. Studioso e docente di organizzazione e politica sanitaria, ha approfondito il tema della sostenibilità e della personalizzazione delle cure attraverso l’approccio narrativo. Negli ultimi anni ha lavorato in particolare nel mondo della disabilità e delle malattie neurodegenerative. E’ inoltre membro del Direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa.