Nel 2014, la rivista The Lancet ha pubblicato un report intitolato “Cultura e salute”, definendo il concetto di cultura come “un insieme di pratiche e comportamenti definiti dai costumi, gli usi, il linguaggio e la geografia condivisa da gruppi di individui”. Tra le raccomandazioni indicate, si riconosce come la sanità debba comprendere la costruzione culturale del benessere, e la cultura possa essere incorporata nei servizi di cura e salute. Questo documento è stato seguito nel 2016 dalla pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute “Cultural context for Health [Il contesto culturale per la salute]”, che definisce i criteri chiave della ricerca narrativa e del suo utilizzo per il miglioramento del sistema sanitario.
La Medicina Narrativa viene riconosciuta di pari dignità alla Medicina Basata sulle Evidenze, e tale simbiosi rappresenta il risultato da raggiungere, attraverso la condivisione delle competenze clinico-tecnologiche ed umanistiche, proprio per migliorare l’applicazione delle evidenze in sanità.
Panoramica del seminario
Il corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari che desiderano approcciare la narrazione, la Medicina Narrativa e le Health Humanities; in particolare medici, infermieri, altri operatori sanitari, responsabili degli Uffici Relazioni con il Pubblico, responsabili degli uffici di formazione, direzioni sanitarie, nelle aziende sanitarie pubbliche e private.
- Comprendere la struttura e i benefici della narrazione in sanità
- Integrare la narrazione con la Evidence Based Medicine (EBM)
- Prevenire reclami e contenziosi attraverso la narrazione
- Modellare la formazione all’interno della propria organizzazione sulla Medicina Narrativa e le Health Humanities
- I perché della Medicina Narrativa: l’integrazione con la EBM, definizioni, obiettivi, i metodi narrativi della WHO.
- Esercitazioni di scrittura riflessiva: la narrazione del vissuto quotidiano con i pensieri e le emozioni dei pazienti – “illness” – integrata alla malattia e al percorso diagnostico terapeutico – “disease”.
- Il linguaggio di cura nella Medicina Narrativa: le parole come agenti di cura.
- Comunicare la diagnosi e la prognosi. Esperienze e casi di utilizzo della Medicina Narrativa per la prevenzione dei reclami e contenziosi.
- Esercitazioni di scrittura riflessiva: il professionista si narra nel vissuto della pratica clinica.
- Scienza della formazione alla Medicina Narrativa: stato dell’arte e strumenti per la formazione.
- Esperienze pratiche di formazione alla narrazione in sanità nelle aziende ospedaliere e sanitarie.