Medicina Narrativa: Colmare il Divario tra Cure Basate sulle Evidenze e Humanitas Scientifica
Medicina Narrativa: Colmare il Divario tra Cure Basate sulle Evidenze e Humanitas Scientifica
Di: Maria Giulia Marini
Edizioni effedi, 2018
Lingua italiana
254 pagine
ISBN 978-88-85950-16-6
Prezzo: € 35 € 30 spedizione inclusa
Questo libro esamina tutti gli aspetti della Medicina Narrativa e il suo valore nel garantire che, in un epoca dove la medicina si basa sull’evidenza definita da prove cliniche, numeri e probabilità, la scienza clinica è saldamente inserita nelle discipline umanistiche mediche per poter favorire la comprensione dei casi clinici, al fine di poter somministrare una eccellente assistenza ai pazienti. L’Humanitas Scientifica affronta ciò che ci accade quando siamo affetti da una malattia e la Medicina Narrativa è un approccio interdisciplinare che sottolinea l’importanza della narrazione del paziente nel colmare svariati gap, compreso quelli tra professionisti della salute e pazienti. Il libro copre la genesi delle scienze umanistiche mediche come anche della Medicina Narrativa, esplorando tutti gli aspetti del loro ruolo nel miglioramento dell’assistenza sanitaria. Esso descrive come la Medicina Narrativa è terapeutica per il paziente, migliora la relazione medico-paziente e consente l’identificazione, attraverso le storie egli stessi, di sentimenti ed esperienze che sono caratteristiche peculiari di ogni malattia. Inoltre, individua concretamente l’utilizzo della Medicina Narrativa come vero strumento scientifico. La Medicina Narrativa avrà valore per tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, dirigenti sanitari, psicoterapeuti, consulenti e lavoratori sociali.
“Maria Giulia Marini adotta un approccio unico ed innovativo alla Medicina Narrativa. Lei lo vede come un ponte – anzi una varietà di ponti diversi – tra assistenza clinica e ‘Humanitas’. Con un uso sensibile della mitologia, della letteratura e della metafora da un lato e studi scientifici sull’altro, mostra come il concetto guida della Medicina Narrativa potrebbe ricondurre insieme ambiti frammentati dell’impresa medica“.
– John Launer, Honorary Consultant, Tavistock Clinic, London UK –
Maria Giulia Marini
Epidemiologa e counselor – 28 anni di esperienza professionale nel settore Health Care. Studi classici, laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Ha sviluppato i primi anni della sua carriera presso aziende multinazionali in contesti internazionali, ha lavorato nella ricerca medica e successivamente si è occupata di consulenza e formazione nell’Health Care. Fa parte del Board della Società Italiana di Medicina Narrativa, è professore a contratto di Medicina Narrativa presso Hunimed di Milano e insegna Medical Humanities in diverse università nazionali e internazionali. Ha messo a punto una metodologia innovativa e scientifica per effettuare la medicina narrativa. Nel 2016 è Revisore per la World Health Organization per i metodi narrativi nella Sanità Pubblica. E’ autore del volume “Narrative medicine: Bridging the gap between Evidence Based care and Medical Humanities” per Springer e di pubblicazioni internazionali sulla Medicina Narrativa. E’ conferenziere in diversi contesti nazionali e internazionali.