Responsabile Scientifico: Maria Giulia Marini
Editore: Edizioni Effedi
ISBN: 8885950689
Codice ECM: 408534
Un manuale sull’utilizzo della medicina narrativa come risorsa aggiuntiva nella cura delle persone con depressione, rivolto a tutte le figure sanitarie fulcro della prevenzione e cura di una patologia riconosciuta dall’ OMS come la prima causa di disabilità a livello mondiale, oggi un ulteriore aumento in seguito la pandemia.
19 Crediti ECM
A chi si rivolge: tutte le professioni
Obiettivo formativo: aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Validità: dal 20/02/2024 al 11/12/2024
Accreditato da ISTUD – Provider ID 2879
Prezzo: 47,58 Euro + IVA
Versioni disponibili: pdf, epub
Tutoraggio in differita: no
Ore di studio: 19
L’acquisto dà diritto all’accesso al questionario di valutazione delle competenze, al questionario di gradimento ECM e al rilascio dell’attestato in caso di superamento del test di apprendimento entro l’11/12/2024.
Competenze tecnico-professionali
Fornire a tutti i professionisti di cura della salute mentale una panoramica completa sul valore e gli strumenti della medicina narrativa, in integrazione con la Evidence base medicine. Illustrare come utilizzare la medicina narrativa nella cura della depressione e di altre condizioni legate alla salute mentale, particolarmente orientate al vissuto e alle conseguenze della pandemia causata dal Covid-19, attraverso un vero e proprio metodo scientifico. Contribuire all’umanizzazione e personalizzazione delle cure offrendo cure più efficaci, appropriate, condivise.
Competenze di processo
Fortificare le competenze relazionali tra curante e curato, acquisire strumenti per migliorare il riconoscimento degli stati d’animo, fatti, valori, progettualità ed esperienze nel racconto scritto e orale del paziente con depressione o altre condizioni di salute mentale, con particolare attenzione ai segnali di malessere. Sviluppare un approccio sistemico per offrire una cura più efficace che tenga conto degli effettivi bisogni della persona in relazione al suo contesto sociale di riferimento nel tempo della pandemia.
Competenze di sistema
Sviluppare consapevolezza nei professionisti sanitari sull’importanza di un approccio narrativo per costruire una relazione di cura più efficiente ed efficace per il sistema sanitario. Integrare in maniera strutturata la narrazione nei percorsi di cura per depressione e altre condizioni di salute mentale.
- Matteo Balestrieri – Professore e Direttore Clinica Psichiatrica Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine
- Paola Chesi – Ricercatrice e docente dell’Area Sanità e Salute ISTUD
- Maria Giulia Marini – Direttore Scientifico e dell’Innovazione dell’Area Sanità e Salute ISTUD
- Claudio Mencacci – Presidente SINPF e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale dell’ASST Fatebenefratelli – Sacco, Milano
- Monica Migliorati – Facoltà di Medicina e Psicologia presso Azienda Ospedaliero Sant’Andrea di Roma e Ospedale S. Pietro – Fatebenefratelli di Roma
- Maurizio Pompili – Professore di Psichiatria Università La Sapienza, Presidente Società Italiana Suicidologia, Dipartimento di Neuroscienze, salute mentale e organi di senso – NESMOS, Roma
- Luigi Reale – Responsabile dell’Area Sanità e Salute ISTUD
- Ubaldo Sagripanti – ASUR Marche DSM AV3 – Civitanova Marche
- Salvatore Varia – Vicepresidente Società Italiana di Psichiatria, Dipartimento Salute Mentale ASP Palermo