Obiettivo del progetto è stata la raccolta di esperienze narrate dal medico nella cura dei pazienti attraverso la cartella parallela. Il progetto, iniziato nell’Ottobre 2015 e terminato ad Aprile 2016, ha permesso di far emergere il vissuto del paziente BPCO e dare voce per la prima volta ad un diverso percorso di cura e di presa in carico del paziente nella sua accezione di persona.
Secondariamente ha permesso di mettere a disposizione dei medici strumenti applicativi nuovi per supportarli nell’ascolto dei pazienti al fine di comprenderne i bisogni, le condizioni di vita e l’esperienza di malattia attraverso una metodologia complementare a quella “clinica” per definizione.
Risultati del progetto
Per conoscere i risultati del progetto è disponibile la sintesi del progetto con i risultati principali emersi dall’analisi delle 244 cartelle parallele raccolte, grazie alla collaborazione di 50 pneumologi distribuiti su tutto il territorio Italiano. Inoltre, a titolo esemplificativo, abbiamo incluso 10 cartelle parallele.
Si ringraziano i 50 pneumologi, operanti principalmente nel settore pubblico, che hanno investito parte del loro tempo in questo progetto, cercando di comprendere più in profondità i propri pazienti e mettendosi alla prova nella scrittura di questo che, ci auguriamo un giorno, possa diventare uno strumento quotidiano della pratica clinica.