Il progetto PRESERVIAMO – esperienze di cura e il vissuto dell’intervento di preservazione della fertilità nelle donne che si devono sottoporre a terapie potenzialmente lesive della capacità riproduttiva – è stato curato da Fondazione ISTUD, in collaborazione con il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione e PMA dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza, Presidio Ospedaliero S. Anna di Torino, e con il patrocinio dell’Associazione Onlus Gemme Dormienti e il contributo non condizionato di Ferring Italia.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di raccogliere le narrazioni delle esperienze di cura ed il vissuto dell’intervento di preservazione della fertilità nelle donne che si devono sottoporre a terapie potenzialmente lesive della capacità riproduttiva, come quelle oncologiche.
L’iniziativa è nata per essere un’occasione preziosa di dare voce alle donne che vivono in prima persona il percorso per la preservazione della fertilità all’interno di un percorso di cura più ampio, e ai professionisti sanitari che guidano tali percorsi.
La raccolta delle narrazioni si è rivolta sia alle donne che hanno effettuato l’intervento di prelievo e successiva crioconservazione degli ovociti per la preservazione della fertilità prima di avviare una terapia oncologica o comunque potenzialmente lesiva della capacità riproduttiva, sia ai loro curanti che le hanno accompagnate anche solo in una fase del percorso di cura.